Claudia Formiconi Blog 5 Gennaio 2017 Accade Oggi - Addio a Tullio De Mauro

Home Blog Opere Versi Articoli Recensioni Galleria Letture Eventi News

5 Gennaio 2017
Accade Oggi - Addio a Tullio De Mauro


Tullio De Mauro, una storia lunga una vita letteraria, linguistica, umanistica. Dal fervore giovanile, studente al Liceo classico statale Giulio Cesare di Roma, all'Università La Sapienza di Roma: Dipartimento di Scienze del Linguaggio, facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari, Facoltà di Scienze Umanistiche.
E' stato il padre del Grande dizionario italiano dell'uso e della Storia linguistica dell'Italia e Socio Onorario dell'Accademia della Crusca.
E quando la politica, allora, era cosa seria, fu eletto Assessore alla Cultura alla Regione Lazio 
Era fratello minore di Mauro De Mauro, giornalista de l'Ora di Palermo rapito e ucciso dalla mafia. 
Ciò è solamente una parte dell'immensa eredità culturale del Professore Tullio De Mauro, il minimo che potessi fare, per onorarlo e ricordarlo caramente.

"Niente come la lettura di un libro, nell'apparente quiete e nel silenzio può dischiudere in modo imprevedibile la vista di nuovi orizzonti di vita". ( Tullio De Mauro)


CONDIVIDI
facebook twitter G+ Stampa
© Claudia Formiconi
web by Filippo Brunelli claudia formiconi articoli articolo https://claudiaformiconi.it/leggiblog.aspx?id=65
Claudia Formiconi è nata a Roma. Ha collaborato con il Nuovo Giornale dei Poeti, Silarus, Alla Bottega, e altre riviste letterarie. Ha lavorato in Rai. Scrive su culturadesso.it, l'ideale.info, come critico artistico-letterario e dove cura le rubriche Introspezioni che tratta di poesia, e CineCult. Contrasti, Bastogi Editrice Italiana, 2013 (collana Il Liocorno), è la sua prima raccolta di versi, edita nel 2013 e Scrivo versi nudi, Edizioni BastogiLibri, Roma, 2016