Claudia Formiconi Blog 26 Novembre 2018 Addio a Bernardo Bertolucci - l'ultimo Imperatore del cinema mondiale

Home Blog Opere Versi Articoli Recensioni Galleria Letture Eventi News

26 Novembre 2018
Addio a Bernardo Bertolucci - l'ultimo Imperatore del cinema mondiale


Immenso, visionario, poetico, l'anticonformista Bernardo Bertolucci, il Maestro garbato del Cinema planetario, quest'oggi lo piango per la sua dipartita da questa terra.

Ma così grande è la magia dei suoi capolavori che me lo ri-donano riconsegnandomi quell'immaginario collettivo sognato /sognante. Egli ha saputo sposare la complessità e la drammaticità dell'esistenza umana, nel suo continuo evolversi,  con il rito della bellezza, del sogno e della poesia, ereditato da quel mondo poetico paterno.  Per tutto questo, grazie Maestro.


Addio-a-Bernardo-Bertolucci---l#39;ultimo-Imperatore-del-cinema-mondiale-
CONDIVIDI
facebook twitter G+ Stampa
© Claudia Formiconi
web by Filippo Brunelli claudia formiconi articoli articolo https://claudiaformiconi.it/leggiblog.aspx?id=78
Claudia Formiconi è nata a Roma. Ha collaborato con il Nuovo Giornale dei Poeti, Silarus, Alla Bottega, e altre riviste letterarie. Ha lavorato in Rai. Scrive su culturadesso.it, l'ideale.info, come critico artistico-letterario e dove cura le rubriche Introspezioni che tratta di poesia, e CineCult. Contrasti, Bastogi Editrice Italiana, 2013 (collana Il Liocorno), è la sua prima raccolta di versi, edita nel 2013 e Scrivo versi nudi, Edizioni BastogiLibri, Roma, 2016